Covid-19: protocollo terapeutico SIMIT

Nel febbraio 2020 l’emergere dell’epidemia da COVID-19, in Italia e soprattutto in Lombardia, con potenziale esito fatale in una proporzione di casi, ha determinato la necessità di mettere a punto un protocollo terapeutico per questa infezione sulla base dei dati disponibili in letteratura.

Non c’è nessuna molecola registrata per il trattamento di infezioni da COVID-19.

Tuttavia esistono delle sperimentazioni in corso sull’utilizzo di alcuni antivirali che hanno mostrato efficacia in corso di COVID-19 sia in vitro che su modelli animali e in sperimentazioni anedottiche.

Soprattutto ci si può avvalere dell’esperienza derivante dall’uso di agenti virali su virus appartenenti alla stessa famiglia di beta coronavirus, specificatamente i virus responsabili della SARS e della MERS.

L’emergenza nella quale si trova la comunità scientifica nell’affrontare la pandemia da COVID-19 fornisce il rationale per l’utilizzo di antivirali nonostante le evidenze scientifiche siano ancora preliminari.

Pubblichiamo, quindi, le linee guida sulla gestione terapeutica e di supporto per pazienti con infezione da coronavirus COVID-19, stilate dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, aggiornata a marzo 2020.

linee guida SIMIT, marzo 2020