La certificazione telematica in medicina previdenziale ed assistenziale

Interessante Corso sabato 11 febbraio, a Roma, sulla Certificazione di malattia e invalidità: relatori la dott.ssa Lia De Zorzi, Coordinamento Centrale Medico Legale INPS, ed il dott. Alfredo Petrone, Segretario  nazionale  settore Inps FiMMG, presso la Scuola di formazione FIMMG.

Il dott. Petrone ha aperto l’incontro svolgendo, in un percorso esplicativo organico, i temi salienti in cui sono stati toccate tutte le criticità relative alla formulazione del certificato di richiesta di invalidità, con particolare attenzione alle specificità degli aspetti giuridici e medico-legali.

È seguito l’intervento della dott.ssa De Zorzi, aperto con un excursus completo e sistematico sulle basi giuridiche della malattia, retribuita ed indennizzata, propedeutico alla successiva disamina delle caratteristiche essenziali della certificazione: inizio, continuazione e ricaduta. Sono anche state illustrate le caratteristiche della struttura informatica che gestisce la trasmissione telematica con particolare attenzione alle problematiche legali ad essa correlate.

Il grande coinvolgimento dei presenti è testimoniato dalle numerose domande e da un dibattito acceso che ha visto partecipare tutte le figure professionali presenti.

Al termine, a riprova dell’interesse riscosso dagli argomenti e dalla estrema efficacia di entrambi i relatori, è stata loro richiesta la possibilità di ripetere il corso in altre date ed in altre sedi.

11 feb 2

Guglielmo Sergi