Proposta FIMMG al Governo sul tema Medici Fiscali e polo unico

 

Egregio Presidente, Onorevole Ministro,

la Federazione Italiana Medici di Famiglia, FIMMG, è l’associazione professionale nazionale e organizzazione sindacale dei Medici di Medicina Generale operanti nell’area della Medicina Generale nel territorio. Attualmente rappresenta più di 27.000 medici, pari a circa il 64% dei Medici di Medicina Generale iscritti a un sindacato, risultando pertanto l’Associazione professionale medica maggiormente significativa dell’intera area sanitaria. Al contempo la FIMMG è anche la Organizzazione Sindacale maggiormente rappresentativa dei medici di controllo INPS.

milillo petrone

In qualità di associazione professionale e sindacale, FIMMG si propone di tutelare gli interessi dei medici operanti a livello territoriale e di curare i rapporti con il SSN e con gli altri Enti che erogano l’assistenza sanitaria, oltre che di assicurare il dialogo e il confronto con le parti politiche e sociali, anche al fine di migliorare l’organizzazione sanitaria in Italia.

Nell’ambito della consultazione sollecitata dal Governo dei “soggetti sociali protagonisti” propedeutica alla riforma della Pubblica Amministrazione ed in accordo alla linee guida indicate su “Tagli agli sprechi e riorganizzazione dell’Amministrazione … Semplificazione e digitalizzazione dei servizi”, la FIMMG chiede che si valuti l’opportunità di una razionalizzazione e semplificazione degli accertamenti medico-legali sulle assenze per malattia dei pubblici dipendenti tramite il passaggio delle competenze di tale servizio all’INPS.

Tale progetto, denominato “Polo unico della medicina di controllo” ….scarica documento completo