XVII Legislatura – Prima Commissione Permanente – Resoconto sommario n. 239 del 20 gennaio 2015

UnknownIntervengono il ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Madia, i sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Bressa e Rughetti e per l’interno Bocci. 
La seduta inizia alle ore 15,10

…OMISSIS…

(1577) Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche 
– e petizioni nn. 797, 837, 1013 e 1051 ad esso attinenti 

(Seguito dell’esame e rinvio) 
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 15 gennaio.

La PRESIDENTE avverte che il relatore ha presentato ulteriori emendamenti, pubblicati in allegato.
Il relatore PAGLIARI (PD) illustra l’emendamento 6.500, che introduce, anche in materia di prevenzione della corruzione, le stesse procedure di emanazione e di eventuale modifica dei decreti legislativi già previste per l’esercizio delle altre deleghe contenute nel disegno di legge in esame.

Gli emendamenti 7.501, 7.502 e 7.503 riformulano i criteri e principi direttivi stabiliti, rispettivamente, alle lettere a), b) e c) del comma 1 dell’articolo 7, che il legislatore delegato sarà tenuto a osservare nella riorganizzazione dell’amministrazione dello Stato, con particolare riferimento all’amministrazione centrale e periferica, comprese le prefetture. A tale proposito, sottolinea l’obiettivo di ridurre gli uffici e il personale anche dirigenziale, destinati ad attività strumentali, fatte salve le esigenze connesse ad eventuali processi di reinternalizzazione di servizi, nonché quello di riordinare o sopprimere gli uffici e organismi in ordine ai quali risultino disfunzioni organizzative o finanziarie, oppure duplicazioni di funzioni o strutture.

Riferisce quindi sul contenuto degli emendamenti 10.502, 10.503, 10.504, 10.505, 10.506, 10.507, 10.508, 10.509 e 10.510, che apportano modifiche puntuali al comma 1 dell’articolo 10, nonché dell’emendamento 12.501.

Infine, si sofferma sull’emendamento 13.500, che introduce ulteriori criteri per il riordino della disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. In particolare, ricorda l’attribuzione all’Istituto nazionale della previdenza sociale della competenza per l’accertamento medico-legale sulle assenze dal servizio per malattia dei dipendenti pubblici; la semplificazione delle norme in materia di valutazione dei dipendenti pubblici, di riconoscimento del merito e di premialità; lo sviluppo di sistemi distinti per la misurazione dei risultati raggiunti dall’organizzazione e di quelli conseguiti dai singoli dipendenti; il potenziamento dei processi di valutazione indipendente del livello di efficienza e qualità dei servizi e delle attività delle pubbliche amministrazioni; l’introduzione di norme in materia di responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti, finalizzate ad accelerare e rendere certo l’esercizio dell’azione disciplinare; il rafforzamento del principio di separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione, nonché del conseguente regime di responsabilità dei dirigenti; la razionalizzazione dei flussi informativi delle amministrazioni territoriali alle amministrazioni centrali.


La PRESIDENTE ricorda che il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti a tutti gli emendamenti del relatore, compresi quelli presentati nella seduta odierna, è fissato alle ore 13 di giovedì 29 gennaio.

La Commissione prende atto.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
…OMISSIS …

La seduta termina alle ore 15,50.


EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE 

…OMISSIS….

13.500

PAGLIARI, relatore

Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni: 

a) alla lettera d), dopo le parole: «n. 165,» inserire le seguenti: «di funzioni di supporto tecnico nell’attuazione delle lettere c) ed e) del presente comma,»;

b) dopo la lettera e) inserire la seguente: «e-bis) riorganizzazione delle funzioni in materia di accertamento medico-legale sulle assenze dal servizio per malattia dei dipendenti pubblici, al fine di garantire l’effettività del controllo, con attribuzione della relativa competenza all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale;»;

c) dopo la lettera g) aggiungere le seguenti: «g-bis) semplificazione delle norme in materia di valutazione dei dipendenti pubblici, di riconoscimento del merito e di premialità, nonché dei relativi soggetti e delle relative procedure; sviluppo di sistemi distinti per la misurazione dei risultati raggiunti dall’organizzazione e dei risultati raggiunti dai singoli dipendenti; potenziamento dei processi di valutazione indipendente, del livello di efficienza e qualità dei servizi e delle attività delle pubbliche amministrazioni e degli impatti da queste prodotti, anche mediante il ricorso a standard di riferimento e confronti; riduzione degli adempimenti in materia di programmazione anche attraverso una maggiore integrazione con il ciclo di bilancio; coordinamento della disciplina in materia di valutazione e controlli interni; previsione di forme di semplificazione specifiche per i diversi settori della pubblica amministrazione;

g-ter)introduzione di norme in materia di responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti finalizzate ad accelerare, rendere concreto e certo nei tempi di espletamento e di conclusione l’esercizio dell’azione disciplinare; 

g-quater)rafforzamento del principio di separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione e del conseguente regime di responsabilità dei dirigenti, anche attraverso l’esclusiva imputabilità agli stessi della responsabilità amministrativo-contabile per l’attività gestionale;

g-quinquies) razionalizzazione dei flussi informativi delle amministrazioni territoriali alle amministrazioni centrali e concentrazione degli stessi in ambiti temporali definiti.».

Comments are closed.

L'amministratore della rivista "La Medicina Fiscale"

Medici fiscali, Vargiu: “Polo Unico di controllo per garantire i diritti dei lavoratori in malattia”

  “Per garantire il diritto di malattia di tutti i lavoratori occorre evitare ogni abuso di assenze e certificazioni. Confondere […]

Un accordo alto

Giovedì scorso, 20 marzo, a Roma presso la sede INPS di Via Ciro il Grande, su invito della Dirigenza dell’Ente, […]

Lettera Aperta del Segretario Nazionale FIMMG Giacomo Milillo

Lettera aperta al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e a tutti i Parlamentari.   Egregio Ministro Poletti, Onorevoli […]

INVITO UFFICIALE

A seguito dei nuovi recenti sviluppi, dell’invito da parte dell’INPS all’incontro del 20 marzo e al successivo incontro  che si […]

on. Teresa Bellanova, nuovo sottosegretario al Lavoro

teresa

  Teresa Bellanova   è nata a Ceglie Messapica, Brindisi, il 17 agosto 1958. E’ sposata con Abdellah El Motassime.   Comincia […]

La nostra lettera all’ on. Vargiu

Gentile Presidente Vargiu analizzando quanto rappresentato dall’INPS nell’audizione del 26 febbraio 2014, vorremmo sottoporre alla sua attenzione alcuni punti sui […]

Contratto rinnovato per gli Enti Locali

madia 2017

Contratto rinnovato, dopo 9 anni di attesa, per i 467 mila dipendenti di Regioni, Province e Comuni. E’ stato siglato, […]

Al via il cumulo pensionistico gratuito

317020_738777_791a989a5b_13186258_display

Con l’ok del Ministero del Lavoro e del MEF, è ufficiale: ad un anno dal varo della legge di bilancio […]

Dipendenza e libera professione nel SSN

visitefiscali

Nel sistema Italia vi sono due grandi categorie di medici che lavorano nell’ambito del SSN : i medici subordinati  dipendenti […]

L’ACN del polo unico della Medicina Fiscale

317020_738777_791a989a5b_13186258_display

Libera professione: è il regime in cui un professionista lavora per più committenti, decidendo in autonomia tempi e modalità di […]

Nuovo contratto Medici Fiscali: si va verso il tavolo separato

317020_738777_791a989a5b_13186258_display

14 febbraio 2018: terzo incontro tra OOSS e dirigenza INPS per l’accordo collettivo nazionale dei medici fiscali, previsto dall’atto di […]

La bozza di ACN delle OOSS per la Medicina Fiscale

Slider-Assemblea1

Il prossimo 14 febbraio si terrà in via Ciro il Grande l’incontro tra OOSS e dirigenza INPS per cercare di […]